Partire, viaggiare, conoscere… per tutti i gusti


Se hai tra i 18 e i 25 anni (e in qualche caso anche meno e/o di più!) hai l’opportunità di partecipare agli Scambi Interculturali finanziati dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

C’è chi li chiama scambi internazionali, chi scambi giovanili, chi ancora scambi culturali: si tratta di splendide occasioni per esperienze con ricchi contenuti e robuste prospettive, a costi contenuti.


 

CHE COSA SONO GLI SCAMBI INTERCULTURALI?

Sono progetti che promuovono la mobilità giovanile e l’apprendimento interculturale attraverso scambi socio-culturali tra gruppi di giovani provenienti da diversi paesi europei e non solo.

Sono finanziati dal Programma europeo Erasmus+ 2014-2020.

L’incontro con altre culture e nuove realtà aiuta i partecipanti nella crescita personale attraverso analogie e differenze con il proprio vissuto. Gli Scambi Interculturali combattono stereotipi e pregiudizi verso il diverso e, al tempo stesso, trasmettono utili informazioni e sviluppano concrete abilità per affrontare questioni quali la disoccupazione, l’imprenditorialità, la cooperazione e la sostenibilità.

Ampia attenzione è data alle attività di apprendimento non-formali e informali che, complementari all’educazione formale di tipo scolastico o universitario, aiutano la creazione di approcci innovativo-creativi oggi particolarmente richiesto anche nel mondo del lavoro.

Durante le attività dello Scambio si convive nella stessa struttura e si svolgono attività in comune di diverso tipo a seconda del progetto: sportive, artistiche, formative (workshop creativi o pratici, campi di volontariato, corsi di lingua) e/o ricreative (visite alle città, escursioni, serate interculturali).

Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno uno scopo comune: aprire una finestra sul mondo per vedere oltre i pregiudizi e ampliare i propri orizzonti.

 

E I TRAINING COURSE?

Molto simili agli Scambi Interculturali, i Training Course (o Corsi di Formazione) si rivolgono solitamente a un target più ampio (quindi anche over 25) e a chi è già inserito attivamente in associazioni e/o organizzazioni.

Per questo possono avere un taglio più specialistico, affrontando questioni più specifiche e in modo più approfondito. Dal punto di vista organizzativo sono molto simili agli Scambi Interculturali.

228345_10150195266557073_575942072_7573200_2386641_n[1]

 

COME PARTECIPARE?

Puoi partecipare se:

  • Hai tra i 18 e i 25 anni (ci sono anche progetti per under 18 e over 25!);
  • Vivi in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus+;

Per la selezione sono solitamente richiesti anche i seguenti requisiti:

  • Discreta conoscenza dell’inglese;
  • Interesse per il tema dello scambio;

Inoltre…

Gli Scambi Interculturali possono essere:

  • Bilaterali: due Paesi coinvolti;
  • Trilaterali: tre Paesi coinvolti;
  • Multilaterale: più di tre Paesi;

 

E prevedono:

  • Da un minimo di 16 a un massimo di 60 partecipanti;
  • Un certo equilibrio nel numero di membri di ogni gruppo nazionale;
  • Una durata da un minimo di 5 a un massimo di 21 giorni, esclusi quelli di viaggio;

 

QUALI SPESE DEVO SOSTENERE?

Attraverso i fondi del programma Erasmus+ è possibile partecipare a uno scambio culturale con una cifra davvero irrisoria.

Spese di viaggio: il partecipante dovrà anticipare le spese di viaggio concordando l’itinerario con gli organizzatori. Concluso il progetto riceverà il totale rimborso delle spese di viaggio entro un massimale, calcolato a seconda della distanza.

Vitto e alloggio: sono a completo carico dell’organizzazione ospitante attraverso i fondi Erasmus+.

Quota di partecipazione: è talvolta richiesta per partecipare al singolo progetto e indicativamente varia da 10 a 50 euro. Se presente è chiaramente specificata.

Quota di tesseramento: si tratta di una quota che va a coprire le spese di tesseramento con l’associazione italiana che è partner del progetto. Ha validità annuale (quindi potrai partecipare a più progetti) e solitamente comprende altri servizi e/o convenzioni. Per l’associazione Scambieuropei è di 40 euro.

 

COME POSSO CANDIDARMI?

Scambieuropei, in qualità di associazione partner di molti scambi, offre giornalmente l’opportunità di vivere tali esperienze.

Le puoi trovare all’interno del nostro sito Scambieuropei.info. Per candidarti basta compilare il form che trovi in fondo alla pagina.

Link Utili:

Agenzia giovani