Freiwilliges Soziales Jahr (FSJ)

Anlage 4 - FSJ Logo

L’acronimo tedesco FSJ (Freiwilliges Soziales Jahr) sta per Anno di Volontariato Sociale: si tratta di un periodo di alcuni mesi di volontariato rivolto a giovani tra i 17 e i 27 anni che abbiano terminato la scuola dell’obbligo.

Le attività ruotano principalmente intorno all’aiuto di persone disabili, all’assistenza in case di riposo e ospedali. I partecipanti hanno poi la possibilità di seguire dei workshop sullo sviluppo personale, avendo così l’opportunità di inserirsi in modo completo in diversi ambiti del sociale.

Bring a toy make them enjoy pic

I giovani hanno così la possibilità di prendere consapevolezza delle proprie capacità e comprendere l’impatto sociale delle proprie azioni sugli altri. FSJ è, non da ultimo, un utile percorso di orientamento professionale: al termine del programma i volontari sono consapevoli se l’ambito sociale può essere la loro strada.

Per questo FSJ non è né un tirocinio né un lavoro, ma vuole far nascere nei giovani capacità critiche, abilità comunicative e di cooperazione. Il tutto è pensato per rafforzare le relazioni sociali e culturali, così che i partecipanti possano impegnarsi socialmente verso gli altri in modo libero e responsabile.

Per ulteriori informazioni e capire come partecipare visita il sito del programma FSJ o contattaci!

Associazione Scambieuropei, Piazza di Porta di Mascarella 2/3
E-mail: redazione@scambieuropei.com