Un punto sulle attività dello scambio “Know the way, go the way, show the way”

Si è concluso il progetto “Know the way, go the way, show the way”, organizzato da SEAL CY, associazione cipriota che opera nel campo di un’educazione sostenibile e dell’apprendimento attivo.

Il progetto ha riguardato il problema della disoccupazione giovanile, una piaga sociale che sta attanagliando tutti gli Stati Europei in questo momento storico. Gli obiettivi del progetto sono stati:

 

 

  • sviluppo competenze nell’ambito lavorativo
  • sviluppo capacità comunicative
  • sviluppo capacità manageriali
  • confronto e discussione sul tema della disoccupazione giovanile a livello internazionale
  • sviluppo skills di leadership

 

Hanno partecipato giovani lavoratori e ragazzi provenienti da diversi paesi. Il progetto si è svolto a Larnaca dal 30 settembre al 7 ottobre.

 

Tutte le attività di lavoro hanno avuto lo scopo di agevolare l’apprendimento dei partecipanti tramite la condivisione di esperienze. è stata utilizzata una metodologia di insegnamento informale che ha incluso giochi di ruolo, simulazioni, dibattiti, letture interattive, ascolto di materiale audio, gruppi di discussione ristretti ed altro.
Il progetto “Know the way, go the way, show the way” ha dato modo ai partecipanti di sviluppare le abilità necessarie al fine di analizzare le proprie forze e debolezze e di stabilire i propri obiettivi personali e professionali. I partecipanti sono stati spinti ad avere fiducia nei propri mezzi, ad avere un atteggiamento positivo, e gli sono state insegnate modi e tecniche per raggiungere questi scopi.

 

In un momento di così grande difficoltà come quello attuale, riteniamo che il corso abbia fornito a giovani ragazzi un apporto reale e sostanziale per proporsi in modo valido sul mercato del lavoro, che sempre di più assume i connotati di una jungla inestricabile.

 

Crediamo che le nuove competenze apprese saranno per chi ha partecipato un mezzo fondamentale per distinguersi sul mercato del lavoro e primeggiare nel settore nel quale tali competenze verranno applicate.