Un resoconto del training course a tema leadership a Praga: “Global Leaders in Prague”

Si è concluso il training course tenutosi a Praga dal 24 al 30 agosto, progetto nato dall’associazione ceca Change It con il supporto di Erasmus+!

 

24 giovani provenienti da Bulgaria, Lituania, Polonia, Ungheria, Italia e Repubblica Ceca si sono riuniti per discutere e confrontarsi sul tema della leadership. Con l’associazione Scambieuropei sono partiti 4 ragazzi italiani: Carmela, Matteo, Simone ed Eleonora. Il loro feedback  finale è stato estremamente positivo; un’esperienza europea che li ha lasciati davvero entusiasti! Ci hanno infatti subito raccontato le loro giornate che sono risultate nel loro arricchimento sia a livello personale, che professionale.

 

image

Tutti i partecipanti in giro per Praga

 

Durante i 5 giorni si sono alternati momenti di formazione e di alto spessore culturale a momenti di gioco e di risate. I partecipanti hanno appreso come si dovrebbe comportare un vero leader globale, comprendendone le sue caratteristiche, competenze e valori. Si sono tenuti seminari sulla propaganda, sul talent e sul time management con l’utilizzo delle ICT, tutti aspetti essenziali per capire davvero come diventare dei leader nel proprio settore.

 

image

Lavoro di gruppo

 

La cosa più importante in un leader è di “tirare”, seguire e supportare il proprio team, e non “spingere” e comandare, come farebbe un manager. È necessario spronare e valorizzare gli altri, senza sminuirli o comandarli, ascoltando attentamente i loro feedback, che siano negativi o positivi. Bisogna studiare e cercare il talento in ogni componente, in questo modo si avranno anche risultati migliori per tutta la squadra.

 

Sono stati giorni intensi, ricchi di attività e di spunti di riflessione per il futuro dei giovani partecipanti. I nostri ragazzi ci hanno anche riferito che l’associazione ceca è rimasta molto soddisfatta dell’affiatamento, della stima reciproca e della profonda unione che si sono creati tra tutti i partecipanti di training course.

 

I nostri partecipanti italiani

I nostri partecipanti italiani

 

Noi di Scambieuropei ringraziamo Simone, Eleonora, Matteo e Carmela per aver condiviso con noi la loro esperienza a Praga, e ringraziamo anche la nostra associazione partner Change It per aver organizzato un training course così ricco e stimolante.