Agenzia Giovani in Emilia Romagna per inaugurare i 5 presidi dell’Agenzia Nazionale per i Giovani attraverso le radio

Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre la visita alle radio locali che saranno punto di riferimento per i giovani: «Sarà un presidio dell’Agenzia sul territorio. La partecipazione giovanile, anche attraverso questo strumento, può avere un impatto sul cambiamento sociale. Noi ci crediamo!»

Diminuire la distanza tra le istituzioni centrali ed il territorio. Informare e ascoltare i giovani. Favorire partecipazione ed inclusione. Punto di riferimento per i giovani che vogliono avvicinarsi alle opportunità dei Programmi Europei. Questi gli obiettivi cardine del primo network radiofonico digitale istituzionale “ANG inRadio”, presente in gran parte del territorio nazionale, realizzato grazie al finanziamento dall’Agenzia Nazionale per i Giovani – l’ente vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, che si occupa per l’Italia dei programmi europei rivolti ai giovani – nell’ambito del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

«Sarà un presidio dell’Agenzia sul territorio. La partecipazione giovanile, anche attraverso la radio, può avere un impatto sul cambiamento sociale. Noi ci crediamo!» così Domenico De Maio, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, che giovedì 3 e venerdì 4 ottobre sarà a Bologna e Bagnacavallo per inaugurare le 5 stazioni digitali presenti in l’Emilia Romagna.

Ad aggiudicarsi il bando sono state l’associazione Meltin’Bo che ha aperto la sua stazione all’interno del Bar di fronte l’Università di Bologna, la cooperativa Villaggio del fanciullo a San Donato un luogo di aggregazione giovanile all’interno del quale hanno realizzato una sala di registrazione grazie al finanziamento, l’associazione Scambieuropei molto attiva nell’ambito del Programma Erasmus+, l’associazione Zoo Palco in uno spazio in disuso ristrutturato e riqualificato da loro e l’associazione Sonora Social Club a Bagnocavallo. Queste realtà coinvolgeranno direttamente 114 ragazzi e puntano a raggiungere 15mila loro coetanei, coinvolgerli e influenzarli sulle tematiche del cambiamento sociale, dell’inclusione, della dispersione scolastica e della partecipazione attiva.

La rete, che si sviluppa in 44 punti presenti in 13 Regioni. «I protagonisti saranno proprio i ragazzi che ospiteranno nelle loro trasmissione esperti del mondo della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società e della politica. Un modo per promuovere il protagonismo giovanile, di realizzare “spazi” e “luoghi” di incontro delle nuove generazioni, promuovere networking ed occasioni concrete per fare rete con altre realtà locali per sviluppare creatività, promuovere il talento e favorire innovazione e nuove progettualità rivolte al territorio. Un presidio dell’Agenzia.

Giovani a livello territoriale. Una radio libera, senza censura, dove i ragazzi potranno raccontarsi,
confrontarsi, crescere» commenta De Maio. “La nostra presenza nei territori testimonia il grande
lavoro che l’Agenzia sta portando avanti di vicinanza ai giovani, supporto e presenza costante
come punto di riferimento per le nuove generazioni con le quali vogliamo costruire un forte
percorso di partecipazione attiva. La radio infatti è solo un pretesto, uno strumento, per essere
presenti sui territori e favorire quindi l’accesso alle opportunità gestite dall’Agenzia Nazionale per i
Giovani”.

Proprio per questo la visita sarà anche una occasione per incontrare altre attive nei programmi Erasmus+ e Esc (Corpo Europeo di Solidarietà) come nell’Associazione YouNet, che ha sede in un hub che coinvolge più associazioni del territorio, dove attualmente collabora Milena, una volontaria europea polacca che è a Bologna da gennaio di quest’anno. Inoltre, il direttore sarà, il 4 ottobre, a Faenza per intervenire al festival della musica emergente MEI – Meeting degli Indipendenti, insieme a Radio Sonora e Arca del Blues che porteranno testimonianze del loro lavoro con ANG inRadio e dei progetti in ambito musicale con il programma Erasmus+. Sempre a Faenza l’Agenzia incontrerà un’altra associazione attiva nei programmi Europei, S.E.M.I. che sta realizzando un progetto di volontariato nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà “Solidarity Youth” e sarà presente all’iniziativa del MEI con i 4 volontari europei che stanno partecipando alle attività.

È possibile ascoltare ANG inRadio tramite app scaricabile gratuitamente su store IOS o Androis o
tramite il sito www.agenziagiovani.it.