Let’s go active with Samara Waldorf kindergarten: un progetto con i bambini

“Let’s go active with Samara Waldorf kindergarten” è stato un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di tre volontari italiani, Simona, Lucia e Saverio, in attività dedicate ai bambini presso l’asilo Samara Waldorf Kindergarten.

Le associazioni coinvolte sono state Scambieuropei, come associazione di invio e di coordinamento, e Lastochki, come associazione di ricezione.

Il progetto aveva lo scopo di rafforzare l’apprendimento interculturale tra i volontari, i bambini e lo staff attraverso attività di promozione dell’integrazione.

I volontari hanno dunque diffuso i valori europei e l’importanza del volontariato nella comunità locale, diffondendo quindi un mutuo rispetto tra le diversità culturali.

Le principali attività dei volontari erano di supportare la vita quotidiana dei bambini organizzando e preparando anche attività non formali e creative.

I volontari hanno sempre utilizzato metodi non formali e hanno scoperto un nuovo sistema educativo, ovvero la metodologia di Steiner.

Il progetto ha portato un grande impatto sui volontari, bambini e comunità locale per quanto riguarda la scoperta di altre culture, avendo modo di riflettere anche sulla propria.
I volontari hanno raggiunto una grande crescita in termini personali, sociali e professionali, mettendosi quotidianamente alla prova per superare i propri limiti.

.