BEAM – Better ESC with Active Mentors

Il progetto BEAM – “Better ESC with Active Mentors” è un training course co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea e organizzato dall’Associazione Scambieuropei.

BEAM si svolgerà a Bologna dal 24 al 29 Ottobre 2021 presso il “Centro turistico città di Bologna”. Il training prevede la partecipazione di 16 partecipanti provenienti da Turchia, Spagna, Georgia, Russia, Ucraina, Portogallo, Armenia e Italia. Per ogni associazione parteciperanno un operatore giovanile dell’associazione e un mentor.

BEAM mira a formare la figura del mentor attraverso l’acquisizione di competenze nella riflessione e nella gestione dei processi formativi dei volontari in accoglienza, contribuendo, nel lungo periodo, al miglioramento della qualità del lavoro giovanile e del valore educativo dell’esperienza del Corpo Europeo di Solidarietà.

Prenderanno parte al training ex volontari ESC/SVE, più o meno attivi nel campo della gioventù, che siano coinvolti nelle attività di volontariato locale o collaborino direttamente per le organizzazioni partner oltre che operatori giovanili e mentor già attivi.

Le attività di questo progetto aspirano a far emergere e ad approfondire le skills, gli strumenti pratici e le conoscenze nell’ambito del mentorship e dell’educazione non-formale, nonché mettere a disposizione dei giovani, degli strumenti che permetteranno ai partecipanti di migliorare il loro ruolo da mentor.

Attraverso un approccio olistico interattivo e strumenti educativi esclusivamente di tipo non-formale i partecipanti saranno attori e creatori del processo di formazione condividendo buone pratiche.