Chi Siamo

Scambieuropei è un’associazione culturale che lavora principalmente nell’ambito del programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e che vuole promuovere la cittadinanza europea attiva, il dialogo interculturale, l’apprendimento e l’integrazione.

L’associazione culturale Scambieuropei è stata creata nel 2009 da un gruppo di giovani per i giovani, e le nostre attività riguardano l’educazione non formale, la progettazione culturale ed europea, la cooperazione internazionale, il marketing e lo sviluppo sociale dei giovani in ambito locale e internazionale.

Sin dalla sua fondazione, Scambieuropei ha realizzato diverse attività che hanno consentito a ragazze, ragazzi e ragazzƏ in tutta Europa di acquisire nuove conoscenze, prendere consapevolezza delle proprie capacità e lavorare in ambienti interculturali. Chi partecipa a questi progetti diventa così in grado di fare tesoro delle opportunità che offriamo e con queste creare un nuovo futuro e prendere parte ad iniziative su tutto il territorio europeo.

Le nostre attività

Ci rivolgiamo a giovani di ogni tipo, agli studenti, ai neet, a chiunque voglia mettersi in gioco e cerchi una possibilità per realizzare qualcosa e investire le proprie capacità in un progetto. Il nostro obiettivo è che tutti possano cogliere le opportunità che il mondo di oggi offre e creare così un nuovo futuro in cui investire e una comunità di cui sentirsi parte attiva. Per questo motivo cerchiamo di fornire una vasta rete di collegamenti e variare il più possibile l’offerta di attività e scambi interculturali disponibili, sia in Italia che all’estero.

Scambieuropei ha lavorato, durante gli anni, prima con il programma Youth in Action e successivamente con Erasmus + (progetto di mobilità per giovani e operatori giovanili) e Corpo Europeo di Solidarietà. E’ accreditata come Organizzazione di invio, coordinatrice e ospitante: questo le permette di  sviluppare, implementare e sostenere progetti sia in Italia che all’estero.

Erasmus +

Come Organizzazione di invio, in media 100 volontari all’anno partecipano a progetti SVE con Scambieuropei, la quale è anche partner in circa 70 progetti di scambi giovanili e corsi di formazione.

Come Organizzazione Coordinatrice, Scambieuropei ha maturato una grande esperienza nel coordinamento di progetti SVE/ESC. Si pone particolare attenzione sui Balcani e sull’Est Europa. L’organizzazione ha inoltre iniziato ad ospitare volontari dal 2016 concentrandosi su temi quali i media digitali e il volontariato.

Più in generale, le attività di cui si occupa Scambieuropei come organizzazione includono lo sviluppo di progetti durante tutto l’anno, il supporto a tutti i membri per la preparazione alla mobilità, (selezione dei progetti, logistica, motivazione e crescita personale), durante le attività e anche al loro ritorno in Italia (shock culturale inverso, reintegrazione).