Vai al contenuto

Report di Valeria Rinaldi, ICE Dresden

Hallo! Mi chiamo Valeria, vengo dalla Basilicata e a settembre 2019 mi sono trasferita a Dresda, in Germania, dove lavoro per l´associazione ICE Dresden, un´associazione che promuove i diritti umani e il servizio di volontariato.

I motivi per cui ho deciso di svolgere un servizio di volontariato qui in Germania sono vari:

prima di tutto per migliorare il mio tedesco, allargare i miei orizzonti, crescere e imparare di più riguardo il mondo del lavoro, e in secondo luogo perchè sono sempre stata affascinata da questo paese, quindi dalla sua lingua, cultura e tradizioni, infatti ho già vissuto per un periodo a Berlino e ho studiato a Trier durante la mia triennale tramite erasmus+.

Sono contenta di essermi trasferita a Dresda e lavorare per questa associazione perchè sto imparando molto riguardo il lavoro d´ufficio e l´organizzazione di eventi e seminari. Uno degli scopi principali di questa associazione è infatti quello di promuovere il servizio di volontariato in tutto il mondo e organizzare seminari di aggiornamento o per reclutare nuovi ragazzi che si trasferiranno all´estero come ho fatto io.
Penso che questi progetti ESC siano molto importanti ed interessanti perchè danno la possibilità di incontrare persone da tutto il mondo e quindi anche di imparare ad apprezzare la multiculturalità, imparare cose nuove e migliorare le proprie abilità linguistiche.

All´inizio ero un pò timida e avevo paura di fare errori ma grazie al supporto del mio team ho superato queste paure e ho stretto tante amicizie. Non vedo l´ora infatti che ci siano altri seminari così potrò conoscere nuova gente e incontrare di nuovo i miei amici internazionali che vivono e lavorano in
altre regioni della Germania o in altri paesi.

Consiglierei a tutti di svolgere un progetto di volontariato all´estero proprio perchè credo che questa sia un´esperienza unica che permette di allargare i propri orizzonti, conoscere meglio sia se stessi che gli altri e che insegna a sviluppare dentro di sè un grande sentimento di solidarietà e di appartenenza ad un mondo pieno di diversità e bellezza.

„Es kommt nicht darauf an, dem Leben mehr Jahre zu geben,
sondern den Jahren mehr Leben zu geben. “
-Alexis Carrel

 

 

Valeria Rinaldi