Vai al contenuto

SVE Samara Waldorf Kindergarten: le impressioni del volontario Antonio dopo 9 mesi in Russia

 

Si è concluso lo SVE Samara Waldorf Kindergarten svoltosi a Samara, in Russia. Il nostro volontario italiano Antonio è tornato una settimana fa in Italia, dopo aver passato 9 mesi nella fredda ma accogliente Russia.

 

Come riprende anche lo stesso nome del progetto, questo SVE si occupava principalmente di bambini e di tutto ciò che li riguardava, come vestirli, assisterli durante i pasti, e giocare con loro. Come ripreso dal nome della HO, l’asilo fa uso del metodo educativo Waldorf, che prende il nome dal filosofo e pedagogista austriaco Rudolf Steiner. L’obiettivo principale è di formare individualità libere, coltivando le potenzialità di ciascun bambino nel rispetto dei suoi tempi di evoluzione fisica e interiore. Nell’educazione steineriana corpo, anima e spirito hanno infatti pari dignità.

 

senza titolo-2343 low

 

Antonio descrive questi 9 mesi come un’esperienza fantastica, un’esperienza che ha soddisfatto le sue aspettative e gli obiettivi che si era prefissato prima della partenza, come il miglioramento della conoscenza della lingua russa.

 

senza titolo-1023

 

Antonio consiglia vivamente un’esperienza di Servizio Volontario Europeo, poiché crede che aiuti il prossimo. Inoltre è anche un buon modo per conoscere nuove culture e società, abbattendo i confini mentali.

 

Tag: