Un resoconto del training course a tema leadership a Praga: “Global Leaders in Prague”

Si è concluso il training course tenutosi a Praga dal 24 al 30 agosto, progetto nato dall’associazione ceca Change It con il supporto di Erasmus+!

24 giovani provenienti da Bulgaria, Lituania, Polonia, Ungheria, Italia e Repubblica Ceca si sono riuniti per discutere e confrontarsi sul tema della leadership. Con l’associazione Scambieuropei sono partiti 4 ragazzi italiani: Carmela, Matteo, Simone ed Eleonora. Il loro feedback  finale è stato estremamente positivo; un’esperienza europea che li ha lasciati davvero entusiasti! Ci hanno infatti subito raccontato le loro giornate che sono risultate nel loro arricchimento sia a livello personale, che professionale.

Tutti i partecipanti in giro per Praga

Durante i 5 giorni si sono alternati momenti di formazione e di alto spessore culturale a momenti di gioco e di risate. I partecipanti hanno appreso come si dovrebbe comportare un vero leader globale, comprendendone le sue caratteristiche, competenze e valori. Si sono tenuti seminari sulla propaganda, sul talent e sul time management con l’utilizzo delle ICT, tutti aspetti essenziali per capire davvero come diventare dei leader nel proprio settore.

Lavoro di gruppo

La cosa più importante in un leader è di “tirare”, seguire e supportare il proprio team, e non “spingere” e comandare, come farebbe un manager. È necessario spronare e valorizzare gli altri, senza sminuirli o comandarli, ascoltando attentamente i loro feedback, che siano negativi o positivi. Bisogna studiare e cercare il talento in ogni componente, in questo modo si avranno anche risultati migliori per tutta la squadra.

Sono stati giorni intensi, ricchi di attività e di spunti di riflessione per il futuro dei giovani partecipanti. I nostri ragazzi ci hanno anche riferito che l’associazione ceca è rimasta molto soddisfatta dell’affiatamento, della stima reciproca e della profonda unione che si sono creati tra tutti i partecipanti di training course.

I nostri partecipanti italiani

Noi di Scambieuropei ringraziamo Simone, Eleonora, Matteo e Carmela per aver condiviso con noi la loro esperienza a Praga, e ringraziamo anche la nostra associazione partner Change It per aver organizzato un training course così ricco e stimolante.