Chi siamo

Scambieuropei è un’associazione culturale che lavora principalmente nell’ambito del programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e che vuole promuovere la cittadinanza europea attiva, il dialogo interculturale, l’apprendimento e l’integrazione.

Nel 2009 due ragazzi italiani, motivati dal successo delle loro esperienze internazionali, hanno deciso di fondare questa associazione. In pochi anni Scambieuropei è diventata un’organizzazione formata da un gruppo di giovani attivi con diverse esperienze pregresse che vanno dall’educazione non-formale alla cooperazione internazionale, dalla comunicazione all’apprendimento interculturale, dai media digitali al marketing e all’assistenza sociale.

L’obiettivo di Scambieuropei è di fornire e promuovere le opportunità di mobilità giovanile per aiutare i giovani a sviluppare le loro abilità formative professionali attraverso la promozione del multiculturalismo, lo scambio di buone pratiche e una ”Cittadinanza Europea attiva”. L’organizzazione persegue questi scopi attraverso l’implementazione e la gestione di programmi che coinvolgono direttamente i giovani come il Servizio Volontario Europeo e Corpo Europeo di Solidarietà, corsi di formazione o scambi giovanili.

Scambieuropei ha lavorato, durante gli anni, prima con il programma Youth in Action e successivamente con Erasmus + (progetto di mobilità per giovani e operatori giovanili) e Corpo Europeo di Solidarietà. E’ accreditata come Organizzazione di invio, coordinatrice e ospitante: questo le permette di  sviluppare, implementare e sostenere progetti sia in Italia che all’estero.

Come Organizzazione di invio, in media 100 volontari all’anno partecipano a progetti SVE con Scambieuropei, la quale è anche partner in circa 70 progetti di scambi giovanili e corsi di formazione.

Come Organizzazione Coordinatrice, Scambieuropei ha maturato una grande esperienza nel coordinamento di progetti SVE/ESC. Si pone particolare attenzione sui Balcani e sull’Est Europa. L’organizzazione ha inoltre iniziato ad ospitare volontari dal 2016 concentrandosi su temi quali i media digitali e il volontariato.

Più in generale, le attività di cui si occupa Scambieuropei come organizzazione includono lo sviluppo di progetti durante tutto l’anno, il supporto a tutti i membri per la preparazione alla mobilità, (selezione dei progetti, logistica, motivazione e crescita personale), durante le attività e anche al loro ritorno in Italia (shock culturale inverso, reintegrazione).

Scambieuropei è partner di diversi progetti KA2 e Sport e organizziamo attività a livello locale, europeo ed internazionale.

Oltre alle attività di mobilità che coinvolgono i giovani e gli operatori giovanili, Scambieuropei ospita e coordina i progetti di mobilità per gli studenti VET (programma Erasmus +) e collabora anche con alcune istituzioni che lavorano per il servizio volontario tedesco chiamato “FSJ”.

Al fine di sensibilizzare e far conoscere la mobilità europea tra i giovani e promuovere i progetti del programma Erasmus +, i fondatori di Scambieuropei hanno anche creato un portale (www.scambieuropei.info) collegato all’associazione. La piattaforma è stata creata per aiutare i giovani a trovare facilmente e gratuitamente le opportunità (scambi di giovani, corsi di formazione, EVS, VET, ma anche tirocini e posti di lavoro) per sviluppare le proprie capacità personali e professionali in una prospettiva europea.

Dall’estate del 2011 il portale ha aperto anche una rivista online, con lo scopo di offrire ai volontari SVE e ai giovani all’estero l’opportunità di condividere le proprie esperienze ed emozioni attraverso storie di viaggio e riflessioni sul multiculturalismo. Oggi www.scambieuropei.info ha più di 300.000 visite al mese e 750.000 pagine: questi numeri permettono all’organizzazione di coinvolgere una grande quantità di giovani provenienti da tutto il paese e di promuovere la mobilità europea rivolta ai giovani.

Scambieuropei, ogni esperienza ha un punto di partenza.

Qui sotto puoi leggere qualche storia dei progetti che abbiamo implementato:

Better Entrepreneurs Better Citizens
Samara Waldorf Kindergarten