Chi Siamo

Scambieuropei è un’associazione culturale che lavora principalmente nell’ambito del programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e che vuole promuovere la cittadinanza europea attiva, il dialogo interculturale, l’apprendimento e l’integrazione.

Nel 2009 due ragazzi italiani, motivati dal successo delle loro esperienze internazionali, hanno deciso di fondare questa associazione. In pochi anni Scambieuropei è diventata un’organizzazione formata da un gruppo di giovani attivi con diverse esperienze pregresse che vanno dall’educazione non-formale alla cooperazione internazionale, dalla comunicazione all’apprendimento interculturale, dai media digitali al marketing e all’assistenza sociale.

Scambieuropei ha lavorato, durante gli anni, prima con il programma Youth in Action e successivamente con Erasmus + (progetto di mobilità per giovani e operatori giovanili) e Corpo Europeo di Solidarietà. E’ accreditata come Organizzazione di invio, coordinatrice e ospitante: questo le permette di  sviluppare, implementare e sostenere progetti sia in Italia che all’estero.

Come Organizzazione di invio, in media 100 volontari all’anno partecipano a progetti SVE con Scambieuropei, la quale
è anche partner in circa 70 progetti di scambi giovanili e corsi di formazione.

Come Organizzazione Coordinatrice, Scambieuropei ha maturato una grande esperienza nel coordinamento di progetti SVE/ESC. Si pone particolare attenzione sui Balcani e sull’Est Europa. L’organizzazione ha inoltre iniziato ad ospitare volontari dal 2016 concentrandosi su temi quali i media digitali e il volontariato.

Più in generale, le attività di cui si occupa Scambieuropei come organizzazione includono lo sviluppo di progetti durante tutto l’anno, il supporto a tutti i membri per la preparazione alla mobilità, (selezione dei progetti, logistica, motivazione e crescita personale), durante le attività e anche al loro ritorno in Italia (shock culturale inverso, reintegrazione).