Progetti Europei

Scambieuropei ETS realizza attività di scambio e progetti europei rivolti ai giovani e agli operatori socio-educativi in tutta Europa. Ci occupiamo di diversi ambiti, tra cui la cittadinanza e partecipazione attiva, l’occupabilità e imprenditorialità giovanile, la comunicazione e l’apprendimento digitale, e la sostenibilità ambientale.

Erasmus+

Scambieuropei ETS lavora all’interno del Programma Erasmus + nel settore gioventù, VET, ed educazione per adulti. Con una predilezione per il settore gioventù, operiamo nei settore KA1, KA2 e KA3 sia come ente di coordinamento che come partner di invio.

GYE è un progetto KA2 – Gioventù che mira a strutturare un percorso di apprendimento e di orientamento per i giovani basato sulla NFE nei lavori verdi emergenti.
Social Youth: the Entrepreneurship of the Future – SYEF è KA2 Partenariato di Collaborazione (Piccola Scala) che mira a promuovere l’imprenditorialità sociale giovanile utilizzando i media digitali in combinazione con la metodologia NFE e l’apprendimento pratico tra associazioni e giovani.
YISEM è un progetto KA2 in cui Scambieuropei ETS è partner. Il progetto si focalizza su l’imprenditoria digitale per creare una comunità di giovani che possano costruire un mondo migliore ed inclusivo per loro e per le generazioni future.

Youth is EU è un progetto di KA3 European Youth Together che mira ad incrementare la partecipazione giovanile al processo democratico. Sono stati sviluppati 8 video sulle istituzioni EU, 11 podcast sugli Youth Goals, e 1 call for ideas.
EU Justice Insight è un progetto KA2 su Scala Ridotta dedicato all’esplorazione e all’analisi dei procedimenti giudiziari all’interno della Corte di giustizia dell’Unione Europea.
IYouth ha come focus l’imprenditoria sostenibile e sociale al fine di creare una comunità di giovani in grado di modellare società migliori per il futuro.

Corpo Europeo di Solidarietà

Scambieuropei ETS ha ricevuto il Quality Label come ente di ricezione e di invio e il Quality Label per il Volunteering in Humanitarian Aid.

Inviamo volontari italiani nei progetti ESC e ospitiamo anche volontari europei a Bologna per promuovere l’attivismo sociale e il volontariato nella comunità locale attraverso incontri, attività locali e mezzi digitali. Scambieuropei ETS coordina alcuni progetti dei Gruppi di Volontariato ESC in Aree ad Alta Priorità in Turchia e in Tunisia.

TAS è un progetto ESC Volunteering Team in High Priority Areas che include 40 volontari Italiani e Turchi nella città di Sousse per favorire il senso della partecipazione civica e la consapevolezza interculturale.
GIVE è un ESC Volunteering Team in High Priority Areas che ha avuto 3 edizioni. Sono coinvolti in volontari italiani e turchi in attività di orientamento sociale a Gaziantep rivolte alla comunità, ai bambini e giovani siriani e turchi. Il progetto vuole quindi contribuire alla creazione di un dialogo  aperto che porti a un atteggiamento più inclusivo.
ArtCoop è un progetto di Aiuto Umanitario del programma ESC che coinvolge un totale di 6 giovani provenienti da Spagna, Italia e Turchia (2) nello sviluppo di attività socio-educative e artistiche rivolte alle comunità locali in Cile

Erasmus VET

Durante gli anni abbiamo ospitato mobilità di studenti a Bologna, fornendo loro enti di formazione e di accoglienza.

Il Programma VET (Vocational Education and Training)  è un programma di formazione che permette di effettuare un’esperienza di formazione e tirocinio all’estero per un periodo che va da qualche settimana fino a un massimo di 12 mesi, rivolto a studenti e neodiplomati di istituti tecnici o professionali che intendono svolgere un tirocinio professionalizzante.