Scambieuropei ETS realizza attività di scambio e progetti europei rivolti ai giovani e agli operatori socio-educativi in tutta Europa. Ci occupiamo di diversi ambiti, tra cui la cittadinanza e partecipazione attiva, l’occupabilità e imprenditorialità giovanile, la comunicazione e l’apprendimento digitale, e la sostenibilità ambientale.
Erasmus+
Scambieuropei ETS lavora all’interno del Programma Erasmus + nel settore gioventù, VET, ed educazione per adulti. Con una predilezione per il settore gioventù, operiamo nei settore KA1, KA2 e KA3 sia come ente di coordinamento che come partner di invio.
Corpo Europeo di Solidarietà
Scambieuropei ETS ha ricevuto il Quality Label come ente di ricezione e di invio e il Quality Label per il Volunteering in Humanitarian Aid.
Inviamo volontari italiani nei progetti ESC e ospitiamo anche volontari europei a Bologna per promuovere l’attivismo sociale e il volontariato nella comunità locale attraverso incontri, attività locali e mezzi digitali. Scambieuropei ETS coordina alcuni progetti dei Gruppi di Volontariato ESC in Aree ad Alta Priorità in Turchia e in Tunisia.
Erasmus VET
Durante gli anni abbiamo ospitato mobilità di studenti a Bologna, fornendo loro enti di formazione e di accoglienza.
Il Programma VET (Vocational Education and Training) è un programma di formazione che permette di effettuare un’esperienza di formazione e tirocinio all’estero per un periodo che va da qualche settimana fino a un massimo di 12 mesi, rivolto a studenti e neodiplomati di istituti tecnici o professionali che intendono svolgere un tirocinio professionalizzante.