La nostra storia

Scambieuropei: ogni esperienza ha un punto di partenza. L’associazione Scambieuropei ospita e coordina i progetti di mobilità per gli studenti VET (programma Erasmus +) e collabora anche con alcune istituzioni europee come il servizio volontario tedesco “FSJ”

Come dice il nostro motto, ogni esperienza ha un punto di partenza. Così è possibile riassumere l’operato dell’associazione: creiamo esperienze e punti di partenza. Nelle nostre attività proponiamo ogni giorno nuove opportunità progettuali a cui prendere parte e forniamo i contatti con i partner italiani ed esteri, grazie ai social come la pagina Facebook e Instagram che vengono costantemente aggiornate o alla redazione quotidiana della nostra newsletter.

Scambieuropei è partner di diversi progetti KA2 e Sport e organizziamo attività a livello locale, europeo ed internazionale. Oltre alle attività di mobilità che coinvolgono i giovani e gli operatori giovanili, Il nostro obiettivo non è solo creare ma anche mettere in contatto i giovani con il mondo e le diverse opportunità che le realtà offrono.

Nell’estate 2011 abbiamo lanciato il nostro magazine online, dove parliamo di cultura, di Europa e di progetti internazionali. Il nostro magazine è anche un’ottima piattaforma in cui i giovani possono trovare informazioni e raccontare le loro esperienze all’estero.

Europa, Italia, Bologna

Dal 2018 l’associazione Scambieuropei si è attivata in una serie di progetti locali che aiutino ragazze, ragazzi e ragazzƏ giovani a trovare varie esperienze formative e professionali attraverso le loro competenze. Uno di questi progetti si chiama “Finestra sul mondo” e dal 2021 le nostre attività raccolgono un grande bacino di utenti anche grazie alla collaborazione con l’Informagiovani di Bologna .

Sempre in collegamento con il territorio abbiamo sviluppato un progetto di podcast in collaborazione con ANG-In Radio – Bologna – Emilia Romagna e nel 2019 in collaborazione con il quartiere San Donato-San Vitale abbiamo realizzato alcuni progetti con i giovani, tra cui la creazione di una Escape Room a tema diritti umani e del “Calcio Balillo Umano”.

Come attività di progettazione europea noi organizziamo progetti e scambi interculturali per giovani della fascia di età 18-35 anni, in particolare focalizzandoci sui NEETs.

Progetti Erasmus + ed ESC

Per promuovere lo sviluppo delle competenze e dare accessibilità alle attività lavorative e progettuali per tutti nell’ambito della progettazione europea siamo accreditati come sending e hosting institution per i progetti ESC del Corpo Europeo di Solidarietà.

Dal 2010 proponiamo scambi culturali tra giovani, training courses, tirocini, infodays e facciamo formazione nelle scuole e nelle università per ampliare la rete europea e portare sempre più giovani a prendere parte alle esperienze del Corpo Europeo di Solidarietà e del programma Erasmus +.

Il sito

Dall’estate del 2011 il portale ha aperto anche una rivista online, con lo scopo di offrire ai volontari SVE e ai giovani all’estero l’opportunità di condividere le proprie esperienze ed emozioni attraverso storie di viaggio e riflessioni sul multiculturalismo.

Oggi www.scambieuropei.info ha più di 300.000 visite al mese e 750.000 pagine: questi numeri permettono all’organizzazione di coinvolgere una grande quantità di giovani provenienti da tutto il paese e di promuovere la mobilità europea rivolta ai giovani.

La piattaforma è stata creata per aiutare i giovani a trovare facilmente e gratuitamente le opportunità (scambi di giovani, corsi di formazione, EVS, VET, ma anche tirocini e posti di lavoro) per sviluppare le proprie capacità personali e professionali in una prospettiva europea.

Dal 2013 Scambieuropei ha aperto la sede di Bologna, in Via Lanzarini 11. Qui si trova il cuore pulsante della nostra associazione, la sede è aperta durante la settimana per quanti/e/Ə vogliano ricevere informazioni, svolgere attività di volontariato o servizio civile e ai membri della nostra community sparsi in giro per il mondo.

Qui sotto puoi leggere qualche storia dei progetti che abbiamo implementato:

Better Entrepreneurs Better Citizens

Samara Waldorf Kindergarten