La nostra storia

Scambieuropei è partner di diversi progetti KA2 e Sport e organizziamo attività a livello locale, europeo ed internazionale. Oltre alle attività di mobilità che coinvolgono i giovani e gli operatori giovanili, Scambieuropei ospita e coordina i progetti di mobilità per gli studenti VET (programma Erasmus +) e collabora anche con alcune istituzioni che lavorano per il servizio volontario tedesco chiamato “FSJ”. Al fine di sensibilizzare e far conoscere la mobilità europea tra i giovani e promuovere i progetti del programma Erasmus +, i fondatori di Scambieuropei hanno anche creato un portale (www.scambieuropei.info) collegato all’associazione.

La piattaforma è stata creata per aiutare i giovani a trovare facilmente e gratuitamente le opportunità (scambi di giovani, corsi di formazione, EVS, VET, ma anche tirocini e posti di lavoro) per sviluppare le proprie capacità personali e professionali in una prospettiva europea.

Dall’estate del 2011 il portale ha aperto anche una rivista online, con lo scopo di offrire ai volontari SVE e ai giovani all’estero l’opportunità di condividere le proprie esperienze ed emozioni attraverso storie di viaggio e riflessioni sul multiculturalismo.

Oggi www.scambieuropei.info ha più di 300.000 visite al mese e 750.000 pagine: questi numeri permettono all’organizzazione di coinvolgere una grande quantità di giovani provenienti da tutto il paese e di promuovere la mobilità europea rivolta ai giovani.

Qui sotto puoi leggere qualche storia dei progetti che abbiamo implementato:

Better Entrepreneurs Better Citizens
Samara Waldorf Kindergarten