Experience the Change, un progetto di volontariato in Tunisia

Experience the change è un progetto co-finanziato dal Programma Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea e coinvolgerà tre giovani italiani in uno scambio interculturale, etichettato come migrazione ‘inversa’.

Il progetto permetterà ai volontari di volare in Tunisia e consentirà lo scambio di valori, tradizioni, abitudini. I giovani Tunisini avranno una reale conoscenza della società europea, così come gli Italiani di quella tunisina, in modo da eliminare gli stereotipi.

Come? A livello locale, le attività si svolgeranno soprattutto a contatto con i bambini in ospedali e orfanotrofi: animazioni, giochi, attività ricreative daranno ai più piccoli uno spazio per essere creativi, divertirsi e distrarsi. per promuovere l’integrazione sociale, giovani italiani e tunisini organizzeranno eventi e iniziative, dando importanza alla cultura locale, guardando film e ascoltando musica tipica, assaggiando cibi, vivendo nella comunità, conversando, imparando la lingua, e tenendo workshop di coppia.  In più, saranno coinvolti in attività volte a migliorare l’impatto visivo di alcune parti della città, pitturando, facendo giardinaggio, pulendo e decorando. attraverso queste attività, acquisiranno nuove competenze tra cui, leadership, conoscenza dell’Arabo, skill creative e culturali.

Ad un livello più globale, attività come campagne di sensibilizzazione, in collaborazione con le associazioni locali,  promuoveranno le possibilità di volontariato europeo.

Andando al di là dei confini nazionali, fisicamente e metaforicamente, i giovani potranno apprezzare le somiglianze, ma soprattutto, apprezzare le differenze tra le due culture. Immersi nella comunità locale, contribuiranno allo sviluppo di un’identità ibrida, interculturale, mettendo da parte razzismo e xenofobia, integrando tratti culturali mutui.

Infatti, l’obiettivo desiderato è quello di rafforzare il dialogo tra culture e paesi, passare dal local  al global.

Per candidarsi al progetto: https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-solidarieta-tunisia-tema-sociale-6-mesi-partire-ottobre-2019/