Vai al contenuto

Il racconto di Noemi sul progetto GIVE 3

Noemi ha partecipato al progetto “GIVE 3 – Gaziantep Inclusion by Volunteers from the EU”, co-finanziato dal Programma Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea.

GIVE 3 coinvolge in totale 40 volontari italiani e turchi in attività di orientamento sociale a Gaziantep rivolte alla comunità, ai bambini e giovani siriani e turchi. Il progetto vuole quindi contribuire alla creazione di un dialogo  aperto che porti a un atteggiamento più inclusivo .

“Alcuni dei ricordi più belli che ho dei giorni passati a Gaziantep sono legati al periodo del Ramadan, iniziato e terminato proprio quando eravamo in Turchia.

È stato inevitabile per me cercare di adattarmi ai ritmi e alle abitudini legate a questo periodo e i giorni di digiuno in compagnia ci sono stati. Un momento che sicuramente non scorderò è quando la sera ci si ritrovava tutti a cucinare insieme per il momento dell’iftar e si condivideva il pasto in una grande tavolata piena di cibo, seduti stretti ma felici! 

Per me è stato un mese di condivisione e riflessione che collego a sentimenti gioiosi nonché al profumo buonissimo di cannella dei dolci appena sfornati nelle strade a metà pomeriggio.. 🙂 “

Noemi Tomasi

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.