Vai al contenuto

Breve recap della PBA “Side by Side” in Turchia

La Partnership Building Activity (PBA) “Side by Side” ha concluso con successo il suo percorso a Side, in Turchia, dal 23 novembre al 1 dicembre 2023. Il progetto ha riunito partecipanti di 15 organizzazioni provenienti da Bulgaria, Germania, Spagna, Grecia, Croazia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia e Turchia, promuovendo un ricco scambio multiculturale e professionale.

Le/i partecipanti, operatori giovanili e membri delle organizzazioni partner, hanno partecipato a una varietà di attività che hanno enfatizzato lo sviluppo condiviso e la condivisione delle buone pratiche, delle metodologie e delle strategie operative delle differenti ONG coinvolte. L’obiettivo principale del progetto era colmare le lacune nell’expertise condivisa, garantire l’efficienza delle risorse e amplificare l’impatto collettivo dei partner.

Il programma ha incluso discussioni di gruppo facilitati, workshop, sessioni strutturate di networking e sessioni pratiche con metodi educativi non formali. I/le partecipanti hanno contribuito con le proprie esperienze e conoscenze in numerose sessioni, potenziando la crescita e la comprensione collaborativa.
Oltre allo sviluppo professionale, il progetto ha offerto anche esplorazioni culturali e attività di team-building come una caccia al tesoro, consentendo ai partecipanti di immergersi nella cultura locale di Side e di esplorare il potere dell’apprendimento attraverso enigmi interattivi e giochi coinvolgenti.

Il progetto “Side by Side” ha rappresentato il potere della collaborazione e dell’apprendimento condiviso nella creazione di impatto sostenibile nel campo del lavoro giovanile e della costruzione della comunità. Il suo successo ha gettato le basi per partnership continue e future iniziative collaborative tra le organizzazioni partecipanti.
Il risultato principale del progetto è stata la creazione di una rete collaborativa mirante a facilitare la condivisione di strumenti, buone pratiche e lo sviluppo di metodologie e procedure comuni, specificamente studiate per lavorare sui progetti Erasmus+. Una rete che servirà anche come risorsa preziosa per cercare supporto e consigli tra i partner. Questo risultato è previsto prendere vita nei prossimi mesi, con tutti i partner che continuano a lavorrare attivamente al suo sviluppo e crescita.


“Side by Side” è stato finanziato attraverso il programma Erasmus+, mostrando ancora una volta il potere della conoscenza condivisa e degli sforzi cooperativi nel campo del lavoro giovanile e dell’istruzione.