Youth is EU: streaming empowerment and participation

Nome progetto: Youth is EU: streaming empowerment and participation
Codice Progetto: 101051379
Call: ERASMUS-YOUTH-2021-YOUTH-TOG
Durata del progetto: 24 mesi
Consorzio: SCAMBIEUROPEI ETS (Italia), COLLECTIF POUR UN SERVICE CIVIQUE EUROPEEN (Francia), EUROPSKY DIALOG (Slovacchia), SYAJ – ASSOCIACAO JUVENIL SYNERGIA (Portogallo)

Progetto

“Youth is EU: streaming empowerment e partecipazione” è un progetto Erasmus+ KA3 che incoraggia i giovani a partecipare al processo democratico formando un comitato di giovani ambasciatori incaricati di creare contenuti online e locali rivolti ai giovani cittadini europei.
Youth is EU ritiene di grande importanza rendere i giovani consapevoli dei sistemi e dei valori dell’UE, connettendoli e fornendo loro uno spazio in cui confrontarsi apertamente su come lavorare sulla coesione territoriale

Il progetto segue due linee di azione interconnesse:
1. In primo luogo, mira a sensibilizzare i giovani sulle funzioni, gli obiettivi, l’importanza e il contesto dell’Unione Europea per sviluppare tra i giovani analisi e conoscenze critiche.
2. Dopo aver acquisito conoscenza e consapevolezza sull’UE, il progetto sviluppa uno strumento che incoraggia la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva attraverso una piattaforma innovativa e a misura di giovane attraverso la quale i giovani possono proporre idee su iniziative, direzioni e progetti da promuovere alle grandi istituzioni come un modo per rappresentare l’UE che vogliono vedere negli anni futuri. Dopo aver promosso le idee, ogni giovane che partecipa al processo può votare per altre 5 idee. Le idee più votate verranno presentate ai principali partiti e alle parti interessate dell’UE per promuovere un’UE più vicina ai giovani e per aumentare la voce dei giovani nelle prossime elezioni europee.

Obiettivi

1. Sensibilizzare i giovani sul funzionamento dell’UE e sull’importanza della gioventù come strategia di sviluppo per l’UE per promuovere tra il gruppo target la cittadinanza europea basata sui fatti, sul pensiero critico e sulla conoscenza. Ciò avviene attraverso la creazione di contenuti digitali: podcast (11) e video (8), campagne sui social media ed eventi creativi locali (3 per Paese);
2. Promuovere la partecipazione democratica, la cittadinanza attiva dell’UE e l’empowerment civile tra i giovani nelle politiche europee fornendo loro uno spazio aperto di discussione, proposte e un sistema di voto interattivo che porti a una mappatura degli interessi, dei bisogni e delle proposte dei giovani che devono essere presi in considerazione. dell’UE, consentendo così ai giovani di agire per plasmare l’Europa che desiderano vedere in futuro.
3. Consentire ai 32 giovani che partecipano alle attività di agire come ambasciatori e moltiplicatori tra i loro coetanei fornendo loro risorse di qualità e facilitando lo sviluppo di nuove attività e media, in modo che possano mettere efficacemente in pratica le loro competenze;
4. Scambiare le migliori pratiche tra le organizzazioni coinvolte condividendo il know-how sui nuovi mezzi digitali da utilizzare nel quadro dell’attuale processo di transizione nell’area di digitalizzazione dell’animazione socioeducativa.

Attività & Risultati

• 1 incontro iniziale a Braga (11-12/04/2022),
  • 1 Corso di formazione per il comitato giovani del progetto,
  • 3 eventi locali per paese realizzati dai giovani con il sostegno delle organizzazioni,
  • la creazione e pubblicazione di una serie di podcast sugli 11 Obiettivi Giovani e di 8 Video sulle Istituzioni Europee,
  • l’apertura della piattaforma Call for Ideas,
  • il sito web del progetto www.youthiseu.com che raccoglie tutti i contenuti, le attività, la descrizione, le risorse (podcast e video) del progetto e il invito a presentare idee,
  • 1 Documento finale sulle proposte più votate per condividere le idee dei giovani e fare advocacy,
  • monitoraggio e incontri intermedi svolti online tra i rappresentanti,
  • 1 Final Meeting a Metz,
  • Eventi di diffusione dei risultati in ogni paese partner

Tutte le NEWS su YOUTH IS EU

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.