Nome progetto:  Green Youth Employability: Emerging Skills and Jobs for a Fair and Green Society – GYE
Codice Progetto: 2023-1-IT03-KA220-YOU-000157988
Durata del progetto: 36 mesi
Consorzio: SCAMBIEUROPEI ETS (Italy), VŠ Grm Novo mesto (Slovenia), TOPCOACH (Slovakia), IDEA Alzira (Spain)

Progetto

“Green Youth Employability: Emerging Skills and Jobs for a Fair and Green Society” è un progetto Erasmus+ KA2 nel settore gioventù pensato per strutturare un percorso di apprendimento e orientamento per i giovani nei lavori verdi emergenti attraverso l’educazione non formale e l’apprendimento misto.
GYE crede nell’urgenza di agire per la creazione di un’UE sostenibile che offra assistenza e occupazione di qualità ai giovani. Fornisce metodi innovativi, migliori pratiche e strumenti per giovani, educatori e membri dei centri per l’impiego per garantire un’esperienza di apprendimento di qualità e una transizione equa verso uno sviluppo verde.
Il progetto affronta tre temi interconnessi che sono di fondamentale importanza nell’agenda dell’UE:

1. In primo luogo, mira a rafforzare l’occupabilità dei giovani nei lavori verdi fornendo loro strumenti e metodi utili per sviluppare competenze trasversali e hard nell’area verde.
  2. In secondo luogo, contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico sensibilizzando sulle questioni ambientali e favorendo lo sviluppo delle competenze verdi dei giovani.
  3. In definitiva, promuove la trasformazione digitale attraverso lo sviluppo e l’impiego di strumenti interattivi di e-learning.

Obiettivi

1. Evidenziare il valore dell’educazione non formale nell’apprendimento delle competenze trasversali verdi raccogliendo metodi e migliori pratiche che saranno raccolti in un kit di strumenti per l’acquisizione di competenze trasversali verdi e coinvolgendo i giovani e gli operatori giovanili attraverso un approccio partecipativo.
  2. Dare potere ai giovani nel loro sviluppo personale e professionale verde attraverso attività di apprendimento e un MOOC digitale che copra i lavori verdi emergenti.
  3. Formare e condividere le migliori pratiche tra 12 operatori giovanili in programmi di apprendimento misto, implementando Green Youth Labs e diffondendo le migliori pratiche.
  4. Promuovere sinergie tra i settori giovanile, lavorativo e istituzionale a livello locale e dell’UE, sensibilizzando alle politiche collaborative a sostegno delle comunità verdi e di una transizione equa.

L’obiettivo è garantire qualità, apprendimento sostenibile ed equa occupabilità, soprattutto per coloro che hanno minori opportunità. GYE sottolinea l’urgenza di apportare cambiamenti nella vita dei giovani e nel settore giovanile per sostenere una transizione verde equa. Le attività di apprendimento si concentrano sugli atteggiamenti personali e sociali, incoraggiando la partecipazione attiva alla creazione di un cambiamento sociale positivo.

• 1 kick-off meeting;
  • Eventi locali per testare le sessioni di educazione non formale;
  • 1 incontro transnazionale per produrre il Toolkit e preparare il MOOC;
  • 1 incontro transnazionale sulle Comunità Sostenibili;
  • 1 Learning Activity per i giovani;
  • 1 training for trainers;
  • 4 Green Youth Labs;
  • Eventi locali e di diffusione dei risultati;
  • 1 Final Meeting.

•  1 survey report;
  • 1 Toolkit per Operatori Giovanili con strumenti e metodi per supportare l’acquisizione delle skill verdi tra i giovani attraverso la metodologia dell’educazione non formale. Il toolkit è prodotto in Inglese e tradotto nelle 4 lingue del progetto;
  • 1 MOOC con almeno 4 moduli di apprendimento, 1 forum, 1 e-portfolio, 1 manuale di uso;
  • 4 Green Youth Labs;
  • 1 Handbook sulle esperienze dei Green Youth Lab.

Tutte le NEWS su GYE

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG). Né l’Unione europea né AIG possono esserne ritenute responsabili.