Social Youth: the Entrepreneurship of the Future – SYEF

Nome progetto: Social Youth: the Entrepreneurship of the Future – SYEF
Codice Progetto: 2021-1-IT03-KA210-YOU-000031016
Consorzio: Scambieuropei ETS (Italia), Dideas, S.L. (Spagna), Europsky Dialog (Slovacchia)

Il progetto

“Social Youth: the Entrepreneurship of the Future – SYEF” è KA2 Partenariato di Collaborazione (Piccola Scala)  co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea che mira a promuovere l’imprenditorialità sociale giovanile utilizzando i media digitali in combinazione con la metodologia NFE e l’apprendimento pratico tra associazioni e giovani.

Il progetto è sviluppato nell’arco di 24 mesi (30/01/2022 – 29/01/2024) e ha riunito 3 organizzazioni dell’UE: Scambieuropei ETS dall’Italia, Europsky Dialog dalla Slovacchia e Dideas, S.L. dalla Spagna. Il consorzio è il risultato di un perfetto mix di competenze e know-how riunendo 2 organizzazioni no-profit dedicate ai giovani e 1 impresa sociale.

SYEF si concentra sull’imprenditorialità sociale per creare una comunità di giovani che possa plasmare un mondo inclusivo per le generazioni future.

Obiettivi

– promuovere i metodi delle associazioni e degli operatori giovanili nella creazione di opportunità sociali innovative nel campo dell’imprenditorialità. Ciò è stato raggiunto attraverso la condivisione di buone pratiche, di strumenti e metodi. Inoltre è stato sviluppato un podcast come materiale OER al fine di migliorare il supporto degli operatori giovanili sul campo considerando le esigenze e il futuro dei giovani;

– sperimentare l’imprenditoria sociale giovanile basata sui mezzi digitali come un modo per creare cambiamento sociale, inclusione e innovazione di qualità in un ambiente interculturale attraverso la partecipazione di entità esperte e giovani come promotori attivi dello sviluppo e della sperimentazione di idee negli hub locali;

– responsabilizzare e fornire ai giovani gli strumenti per creare e sostenere un’imprenditorialità sociale interculturale basata sul digitale attraverso l’educazione non formale e la pratica esperienziale migliorando la loro creatività e innovazione e sperimentando anche come sviluppare piccoli progetti utilizzando i canali digitali.

Attraverso lo sviluppo del progetto, le organizzazioni hanno l’opportunità di condividere le migliori pratiche e aumentare il proprio know-how e il proprio apprendimento. Il progetto è anche un’occasione formativa ed esperienziale per i Giovani, compresi i NEET, che hanno avuto l’opportunità di sviluppare piccoli progetti di imprenditorialità sociale e digitale e sperimentarli a livello locale.

Attività & Risultati

Il progetto sviluppa un OER innovativo basato su podcast per operatori giovanili e giovani per fornire piccoli know-how su come impostare le PMI sociali sfruttando il marketing digitale.

Più in particolare le attività del progetto sono le seguenti:

– 1 Kick-Off Meeting in Slovacchia tra i partner membri per avviare il progetto (aprile 2022);

– 1 evento di presentazione locale per organizzazione per presentare il progetto, i suoi obiettivi e i risultati attesi;

– 1 Learning Activity in Italia, a Bologna, nel novembre 2022 che ha coinvolto 18 giovani (6 per partner) e 3 esperti per aumentare le competenze dei giovani sull’imprenditoria sociale e avviare lo sviluppo degli hub locali;

– 3 Hub locali: dopo l’attività di apprendimento, ogni gruppo nazionale ha creato un hub locale per mettere in pratica le competenze acquisite durante la LA.

-1 incontro di monitoraggio tra i partner a Bologna (Italia) nel maggio 2023 per monitorare gli hub locali e le attività complessive;

-Produzione di podcast per incoraggiare l’imprenditorialità sociale giovanile basata sul marketing digitale. Le OER si rivolgono principalmente agli operatori giovanili e hanno l’obiettivo di supportare il loro lavoro per progettare iniziative per i loro giovani nelle loro comunità locali tenendo conto della dimensione dell’inclusione sociale.

– 1 incontro finale in Spagna nel novembre 2023 per valutare il progetto

-1 Eventi di diffusione dei risultati finale per partner per diffondere il progetto.

Il principale output del progetto è quindi la serie di podcast composta da 5 episodi in inglese. Gli episodi trattano le seguenti tematiche:

What Social Entrepreneurship is. Small theory and ideas raised by the projects

SYEF Youth Workers and Young people. Stories of the groups, social inclusion dimension

How digitalisation and digital marketing can support Social Entrepreneurship: practical tools and methods

How to encourage Youth Social Entrepreneurship

EU Funding opportunities

Tutte le NEWS su SYEF

SYEF è un progetto finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia quelli esclusivi dell’autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù Né l’Unione Europea né AIG possono esserne ritenuti responsabili.