Gaziantep Inclusion by Volunteers from the EU

Nome progetto: Gaziantep Inclusion by Volunteers from the EU (GIVE, GIVE 2 , GIVE 3)
Codice Progetto: 2019-2178, 626102-ESC-1-2020-1-IT-KAA-VOL-HPAREA , 101059208
Call: ESC-SOLID-2021-VTHPA
Consorzio: SCAMBIEUROPEI ETS (Italia), GAZIANTEP EGITIM VE GENCLIK DERNEGI (Turchia)

Progetto

La serie di progetti GIVE vanta di 3 edizioni (GIVE, GIVE 2, GIVE 3), tramite cui sono stati inclusi più di 60 volontari italiani e turchi in attività a orientamento sociale in Gaziantep (TR). Il progetto riunisce diverse persone provenienti da paesi dell’UE, Turchia e Siria in un dialogo aperto che porta a qualcosa di più atteggiamento inclusivo rispetto alle complesse questioni della migrazione e dell’interculturalità, pur comprendendo che anche queste questioni coinvolgono persone reali e le loro vite, insieme al loro background, storia, passioni e personalità. I giovani volontari sono coinvolti nelle iniziative di volontariato portate avanti dall’associazione avendo l’opportunità di riflettere sulla migrazione e scambiare storie di vita reale con bambini, giovani e adulti. Acquisiscono nuove competenze su creatività, educazione, management, ma anche nuovi atteggiamenti nel vedere il mondo da un’altra prospettiva. La comunità locale è supportata da aprire i cuori dei volontari, sperimenteranno cosa significa volontariato gratuito, avendo anche un sostegno in materia di istruzione, comunicazione, ICT e letteratura da essi e realizzandone il potenziale.

Obiettivi

• Diffondere il senso di solidarietà, attivismo e partecipazione che porti alla creazione di comunità inclusive tra i volontari italiani e turchi e la comunità locale a Gaziantep e in Europa coinvolgendo i volontari in attività che riuniscono la popolazione turca locale, le persone vulnerabili, le famiglie, i rifugiati, i migranti e richiedenti asilo di diversa provenienza, età e dimensione sociale, mostrando come le azioni possono portare a cambiamenti positivi e gli esseri umani possono imparare gli uni dagli altri con arricchimenti sociali e personali.
  • Favorire l’apprendimento interculturale, l’empowerment e l’accettazione tra i volontari e i giovani locali, le famiglie e le comunità nei diversi flussi del progetto attraverso il coinvolgimento di giovani volontari dell’UE provenienti da diversi contesti che interagiscono con almeno 2 comunità locali (turca e siriana) con attività non formali, che portino a un fruttuoso scambio culturale e di tradizioni che aumenterà reciprocamente il senso di rispetto e una riflessione sulle differenze e somiglianze tra le culture come un modo per crescere e migliorare l’ambiente, sperimentando al tempo stesso un’atmosfera europea più ampia;
  • Raggiungere i giovani e i bambini della comunità locale (richiedenti asilo, bambini senza casa, adolescenti, giovani e i loro genitori) che si trovano fuori dalla “bolla”, quindi negli ospedali, nei centri comunitari, nei dormitori, nei centri giovanili, nelle scuole e negli orfanotrofi, e che sono svantaggiati in termini di bisogni sociali ed educativi per migliorare la loro situazione, portando nuovi strumenti e informazioni per acquisire empowerment e sperimentare una prospettiva diversa attraverso il coinvolgimento di giovani volontari provenienti da regioni di cui il gruppo target potrebbe non aver mai sentito parlare e che lo faranno dare il meglio, il proprio amore e la propria anima per portare avanti ogni attività;
  • Potenziare e accrescere specifiche competenze sociali, professionali e personali dei volontari attraverso attività che promuovano non solo la crescita personale ma anche atteggiamenti professionali e civili che saranno utilizzati dai volontari nel loro futuro per un’opportunità di apprendimento permanente, rafforzando il loro attivismo sociale nelle comunità di origine.

Attività & Risultati

• In totale più 10 flussi di attività di volontariato
  • 2 Attività complementari: registrazione di podcast sull’esperienza ESC dei volontari

Tutte le NEWS su GIVE

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

Tag: