Take Action in Sousse: ESC Volunteers for Mediterranean Heritage – TAS

Nome progetto: Take Action in Sousse: ESC Volunteers for Mediterranean Heritage – TAS
Codice Progetto: 101093285
Call: ESC-SOLID-2022-VTHPA
Durata del progetto: 24 mesi
Partners: Scambieuropei ETS (Italia), Association Solidarite Echange et Developpement (Tunisia), GAZIANTEP EGITIM VE GENCLIK DERNEGI (Turchia)

Il Progetto

TAS include 40 volontari italiani e turchi in 4 flussi di attività svolte a Sousse favorendo l’impegno civico e la consapevolezza interculturale attraverso la promozione della solidarietà e della cittadinanza attiva. I volontari acquisiranno maggiore empowerment, acquisiranno fiducia in se stessi e svilupperanno nuove strategie per il loro futuro, acquisendo anche un nuovo senso di Cittadinanza e identità. Saranno più attivi, più consapevoli e troveranno strumenti e metodi per riflettere, in cui crearsi modi creativi e innovativi. La comunità locale e i giovani tunisini miglioreranno la loro interculturalità e scopriranno opportunità europee di crescita personalmente e professionalmente.

Obiettivi

• Sensibilizzare la comunità locale e i volontari sull’importanza dell’impegno civico e dell’attivismo per sviluppare se stessi e la società diffondendo azioni di solidarietà e attivismo
  • Potenziare l’empowerment di 40 giovani italiani e turchi (di cui 16 con minori opportunità) fornendo loro strumenti e metodi di autoanalisi, riflessione e definizione di obiettivi a lungo termine.
  • Aumentare la consapevolezza della cultura africana e dell’UE e preservare e/o ripensare il patrimonio culturale della Tunisia migliorando l’accesso al patrimonio culturale e sottolineando le somiglianze tra le culture italiana, turca e tunisina.
  • Diffondere il senso di solidarietà, attivismo e partecipazione che porti alla creazione di comunità inclusive tra i volontari italiani e turchi e la comunità locale a Sousse e in Europa coinvolgendo i volontari in attività che riuniscono persone turche, italiane e tunisine, mostrando come le azioni possono portare a cambiamenti positivi e gli esseri umani possono imparare gli uni dagli altri con arricchimenti sociali e personali.

• 4 mobilità di volontariato
  • 1 attività complementare: viene prodotta una serie di podcast composta da minimo 4 episodi in inglese in cui i volontari hanno la possibilità di condividere le loro esperienze di inclusione e solidarietà basate sullo storytelling. Per quanto riguarda i contenuti, viene data piena libertà di espressione ai volontari su ciò che vorrebbero condividere riguardo il loro senso di solidarietà e inclusione a Sousse in base alle loro esperienze, sentimenti, legami con la comunità, incontri avuti con la popolazione locale, background.
  • Attività di diffusione dei risultati: articoli scritti dai volontari

Tutte le NEWS su TAS

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

Tag: