Digital Youth Work Lab: un progetto per operatori socio-educativi sulla digitalizzazione a Luglio 2023

Il progetto DYWL – Digital Youth Work Lab è un Training Course che si svolgerà a Bologna dal 3 al 9 luglio, 2023.

Il progetto coinvolge operatrici e operatori giovanili provenienti da diversi Paesi Europei in qualità di rappresentanti delle seguenti organizzazioni: Scambieuropei ETS (Italia), United Societies of Balkans (Grecia), migration_miteinander e.V. (Germania), Associacao Juvenil Synergia (Portogallo), COSI (Romania), Fundacja Edu4You (Polonia).

L’obiettivo generale è lo scambio di strumenti e buone pratiche relative alla trasformazione digitale delle associazioni coinvolte cercando, al contempo, idee innovative che spingano i giovani ad impegnarsi maggiormente in attività civiche e a sviluppare comportamenti di cittadinanza attiva.

In linea con tale prospettiva, il progetto DYWL ha i seguenti obiettivi specifici:

–        Migliorare le conoscenze degli operatori e operatrici giovanili e delle organizzazioni partner sul lavoro digitale giovanile, sul suo impatto e sulle modalità tramite cui aumentare l’impegno dei giovani provenienti dalle comunità locali in attività di partecipazione civica.

–        Migliorare le competenze digitali delle operatrici e operatori giovanili attraverso la promozione e il coinvolgimento di questi ultimi in attività di: autovalutazione e definizione degli obiettivi personali; creazione di contenuti; acquisizione di strumenti, competenze e risorse da utilizzare nel loro ambito lavorativo e da diffondere alle loro associazioni con lo scopo di realizzare attività di qualità, promuovere la cittadinanza attiva e creare contenuti accattivanti.

–        Sensibilizzare i partecipanti a forme di attività di cittadinanza e partecipazione attraverso il lavoro digitale giovanile e creare un toolkit di attività e strumenti digitali che le associazioni possono utilizzare per sviluppare le loro attività.

–        Creare uno spazio di nuovi contatti e reti di conoscenze e scoprire le opportunità Erasmus+.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG). Né l’Unione europea né l’AIG possono esserne ritenute responsabili.
Tag: