Il progetto DYWL – Digital Youth Work Lab è un Training Course svoltosi a Bologna dal 3 al 9 luglio, 2023.
Il progetto ha coinvolto operatrici e operatori giovanili provenienti da diversi Paesi Europei in qualità di rappresentanti delle seguenti organizzazioni: Scambieuropei ETS (Italia), United Societies of Balkans (Grecia), migration_miteinander e.V. (Germania), Associacao Juvenil Synergia (Portogallo), COSI (Romania), Fundacja Edu4You (Polonia).
L’obiettivo generale era lo scambio di strumenti e buone pratiche relative alla trasformazione digitale delle associazioni coinvolte cercando, al contempo, idee innovative che spingano i giovani ad impegnarsi maggiormente in attività civiche e a sviluppare comportamenti di cittadinanza attiva.
In linea con tale prospettiva, il progetto DYWL aveva i seguenti obiettivi specifici:
– Migliorare le conoscenze degli operatori e operatrici giovanili e delle organizzazioni partner sul lavoro digitale giovanile, sul suo impatto e sulle modalità tramite cui aumentare l’impegno dei giovani provenienti dalle comunità locali in attività di partecipazione civica.
– Migliorare le competenze digitali delle operatrici e operatori giovanili attraverso la promozione e il coinvolgimento di questi ultimi in attività di: autovalutazione e definizione degli obiettivi personali; creazione di contenuti; acquisizione di strumenti, competenze e risorse da utilizzare nel loro ambito lavorativo e da diffondere alle loro associazioni con lo scopo di realizzare attività di qualità, promuovere la cittadinanza attiva e creare contenuti accattivanti.
– Sensibilizzare i partecipanti a forme di attività di cittadinanza e partecipazione attraverso il lavoro digitale giovanile e creare un toolkit di attività e strumenti digitali che le associazioni possono utilizzare per sviluppare le loro attività.
– Creare uno spazio di nuovi contatti e reti di conoscenze e scoprire le opportunità Erasmus+.
Le attività implementate durante il progetto sono state un’occasione di scambio durante la quale sono emerse idee, strumenti pratici e conoscenze sul digital youth work. L’incontro tra persone provenienti da vari paesi europei e aventi background professionali e accademici diversi è stato di vitale importanza poiché ha permesso di creare uno spazio di condivisione e arricchimento reciproco nel quale si sono potute scambiare esperienze pregresse, buone pratiche e conoscenze specifiche.
L’approccio utilizzato per raggiungere gli obiettivi è stato quello dell’educazione non formale, altamente interattivo e partecipativo. Sono stati dunque attuati processi di autoriflessione e trasmissione delle competenze tramite simulazioni, lavori di gruppo, world cafe, brainstorming, matrici SWOT e giochi di ruolo.