Il consiglio di Raffaele

Raffaele ha partecipato al progetto “GIVE 3 – Gaziantep Inclusion by Volunteers from the EU”, co-finanziato dal Programma Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea.
GIVE 3 coinvolge in totale 40 volontari italiani e turchi in attività di orientamento sociale a Gaziantep rivolte alla comunità, ai bambini e giovani siriani e turchi. Il progetto vuole quindi contribuire alla creazione di un dialogo aperto che porti a un atteggiamento più inclusivo .

Sei settimane fa, appena messo piede a Gaziantep, il primo pensiero è stato: cosa diavolo ci faccio qui?
45 giorni dopo, appena varcata la soglia di casa, un fiume di lacrime ha riempito i miei occhi.
Il tornado di emozioni che scatena la mia mente è inarrestabile: gioia, tristezza, nostalgia, confusione.

Non avrei mai immaginato di creare legami così sinceri e autentici con molti dei volontari, oltrepassando quelle che comunemente chiamiamo “barriere linguistiche e culturali”.
Probabilmente, è l’aspetto che più avevo sottovalutato prima di partire. Non si tratta di barriere, ma di fantastici sentieri da esplorare, con piccoli impedimenti che, con la giusta dose di pazienza, sensibilità e apertura mentale, rendono il percorso di conoscenza e di condivisione una meravigliosa scoperta, di se stessi e degli altri.

Agli e alle aspiranti volontari/e ancora in dubbio: lasciate le vostre incertezze a casa e buttatevi a capofitto in questa esperienza unica!

Raffaele