Vai al contenuto

Il Toolkit Inclusion is Being Asked to Dance

“Inclusion Is Being Asked To Dance” è uno strumento per educare alla diversità e all’inclusione attraverso le danze popolari tradizionali.
Lo strumento è stato creato dalla European Youth Press in collaborazione con INEDNET, Scambeuropei, Infinity Greece e Bulgarian Youth Forum.

Obiettivi dello Strumento

L’obiettivo di “Inclusion Is Being Asked To Dance” è quello di fungere da strumento di trasformazione per educare alla diversità e all’inclusione attraverso le danze popolari tradizionali. Attraverso questo strumento, il progetto cerca di raggiungere i seguenti obiettivi:

Obiettivo educativo: Lo strumento mira a educare i partecipanti alla diversità e all’inclusione, sottolineando il rispetto delle diverse culture, la promozione del dialogo interculturale e l’uguaglianza.

Comprensione culturale: Incorporando le danze popolari tradizionali, lo strumento cerca di approfondire la comprensione culturale dei partecipanti. Li incoraggia ad apprezzare e celebrare la ricca diversità delle forme di danza, riconoscendo le sfumature culturali insite in ciascuna di esse.

Apprendimento inclusivo: Lo strumento promuove un ambiente di apprendimento inclusivo in cui i partecipanti praticano ed esplorano le danze popolari tradizionali. Questo approccio pratico favorisce un senso di inclusività e unità tra i partecipanti.

Costruire ponti: Le danze popolari tradizionali sono utilizzate per costruire ponti tra individui provenienti da contesti diversi. Lo strumento mira ad abbattere le barriere, a sfidare gli stereotipi e a creare connessioni che contribuiscano a una società più inclusiva.

Catalizzatore di cambiamenti di atteggiamento: Attraverso la partecipazione attiva alle danze popolari tradizionali, lo strumento mira a istigare un cambiamento di atteggiamento. Incoraggia i partecipanti ad adottare prospettive più inclusive, promuovendo un atteggiamento tollerante e di accettazione verso gli altri.

Strumento per il benessere mentale: Al di là degli aspetti educativi, lo strumento riconosce il potenziale delle danze popolari tradizionali per migliorare il benessere mentale dei giovani. L’impegno in queste attività culturali è visto come un mezzo di educazione, una fonte di gioia e di salute mentale positiva.

Per scaricare il Toolkit: QUI

Lo strumento è stato prodotto grazie al progetto di scambio culturale Inclusion is Being Asked to Dance, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.