Nome progetto: Story: Sweet Tales of a Resilient Youth
Codice Progetto: 2023-1-IT03-KA154-YOU-000126141
Consorzio: SCAMBIEUROPEI ETS (Italia)
Ehi, volete sentire una bella storia?
Negli ultimi due decenni, le opportunità di viaggio si sono sviluppate in modo esponenziale per noi giovani europei. Questo è dovuto sia alla democratizzazione di trasporti prima riservati a pochi privilegiati, come l’aereo (grazie, compagnie aeree low cost!), sia alla nascita di istituzioni che hanno facilitato lo spostamento attraverso i confini del nostro continente (grazie, Unione Europea con il tuo spazio Schengen e il tuo programma Erasmus!). Tutto ciò ha avuto, e continua ad avere, un impatto incredibilmente positivo sulla nostra generazione.
Ma come ben sapete, ogni storia è fatta di una (o più…) difficoltà che turbano il contesto iniziale. Nella nostra storia, la crescita della mobilità internazionale si è dimostrata essere dannosa per l’ambiente, in particolare a causa dei mezzi di trasporto altamente inquinanti che vengono utilizzati.
La transizione verso un modo di viaggiare più sostenibile richiede una riflessione approfondita sulle nostre scelte e le nostre abitudini. È diventato estremamente importante per ognuno di noi comprendere meglio le problematiche del cambiamento climatico, il proprio impatto ambientale e il ruolo che possiamo svolgere come individui in questo fenomeno globale. Cambiare abitudini è una delle cose più difficili da fare e spesso può sembrare infattibile senza esempi positivi a cui ispirarsi… ed è forse qui che si trova il cuore della nostra difficoltà.
Il progetto STORY mira a promuovere il coinvolgimento dei giovani europei nel campo della sostenibilità ambientale attraverso gli strumenti della narrazione e dello storytelling. Le attività del progetto puntano sullo scambio di conoscenze, competenze e buone pratiche relative allo stile di vita sostenibile, con un’attenzione specifica alle abitudini di viaggio sostenibili. L’idea è di imparare a utilizzare gli strumenti dello storytelling per proporre nuove narrative che possano ispirare la nostra generazione a intraprendere un cambiamento positivo.
Il progetto seguirà questi obiettivi specifici:
- Fornire ai giovani una comprensione approfondita del concetto di sostenibilità ambientale e del loro impatto come individui.
- Sviluppare le capacità di narrazione dei giovani e fornire loro gli strumenti per condividere le loro storie individuali e collettive in modo significativo.
- Creare un media collaborativo orientato ai giovani che sostenga uno stile di vita sostenibile in tutta l’UE.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG). Né l’Unione europea né AIG possono esserne ritenute responsabili.