Vai al contenuto

STORY: Sweet Tales of a Resilient Youth

Nome progetto: Story: Sweet Tales of a Resilient Youth
Codice Progetto: 2023-1-IT03-KA154-YOU-000126141
Consorzio: SCAMBIEUROPEI ETS (Italia)

Ehi, volete sentire una bella storia?

Negli ultimi due decenni, le opportunità di viaggio si sono sviluppate in modo esponenziale per noi giovani europei. Questo è dovuto sia alla democratizzazione di trasporti prima riservati a pochi privilegiati, come l’aereo (grazie, compagnie aeree low cost!), sia alla nascita di istituzioni che hanno facilitato lo spostamento attraverso i confini del nostro continente (grazie, Unione Europea con il tuo spazio Schengen e il tuo programma Erasmus!). Tutto ciò ha avuto, e continua ad avere, un impatto incredibilmente positivo sulla nostra generazione.

Ma come ben sapete, ogni storia è fatta di una (o più…) difficoltà che turbano il contesto iniziale. Nella nostra storia, la crescita della mobilità internazionale si è dimostrata essere dannosa per l’ambiente, in particolare a causa dei mezzi di trasporto altamente inquinanti che vengono utilizzati.

La transizione verso un modo di viaggiare più sostenibile richiede una riflessione approfondita sulle nostre scelte e le nostre abitudini. È diventato estremamente importante per ognuno di noi comprendere meglio le problematiche del cambiamento climatico, il proprio impatto ambientale e il ruolo che possiamo svolgere come individui in questo fenomeno globale. Cambiare abitudini è una delle cose più difficili da fare e spesso può sembrare infattibile senza esempi positivi a cui ispirarsi… ed è forse qui che si trova il cuore della nostra difficoltà. 

Il progetto STORY mira a promuovere il coinvolgimento dei giovani europei nel campo della sostenibilità ambientale attraverso gli strumenti della narrazione e dello storytelling. Le attività del progetto puntano sullo scambio di conoscenze, competenze e buone pratiche relative allo stile di vita sostenibile, con un’attenzione specifica alle abitudini di viaggio sostenibili. L’idea è di imparare a utilizzare gli strumenti dello storytelling per proporre nuove narrative che possano ispirare la nostra generazione a intraprendere un cambiamento positivo. 

Il progetto seguirà questi obiettivi specifici: 

  • Fornire ai giovani una comprensione approfondita del concetto di sostenibilità ambientale e del loro impatto come individui.
  • Sviluppare le capacità di narrazione dei giovani e fornire loro gli strumenti per condividere le loro storie individuali e collettive in modo significativo.
  • Creare un media collaborativo orientato ai giovani che sostenga uno stile di vita sostenibile in tutta l’UE.

Tutte le NEWS su STORY

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG). Né l’Unione europea né AIG possono esserne ritenute responsabili.

Tag: