UNITY – Universal Childhood Games

Nome progetto: UNITY – Universal Childhood Games
Codice Progetto: ESC-SOLID-2023-VTHPA- 101126508
Consorzio: Asociatia Nationala de Sprijinire a Tineretului Ecologist din Romania (Romania), SCAMBIEUROPEI ETS (Italy), Pi Youth Association (Turkey), Ninas de Tul (Spain), Youth Network for Development and Innovation – YNDI  (Jordan)

Il progetto

Il progetto mira a facilitare l’aiuto e il sostegno ai bambini/ragazzi rifugiati colpiti dalla guerra con l’aiuto dei giovani locali, sensibilizzando al contempo sull’importanza di una casa e del senso di appartenenza.
Obiettivi generali:

• Aumentare l’empowerment dei bambini/ragazzi rifugiati per una loro partecipazione significativa nel Paese di reinsediamento.
  • Rafforzare le capacità delle organizzazioni e delle istituzioni che sostengono i bambini e i giovani che vivono questo “doppio” processo di transizione.

Obiettivi

• Capacitare 60 giovani con le competenze necessarie per essere coinvolti attivamente nelle loro comunità d’origine nel lavoro di assistenza ai bisogni dei rifugiati e degli sfollati.
  • Dare a 10 rifugiati/richiedenti asilo locali la possibilità di fare ESC e di contribuire ad alleviare i problemi dei loro coetanei, acquisendo al contempo competenze utili per il loro sviluppo personale, educativo e sociale.
  • Creare una rete di ONG preparate per affrontare, attraverso l’approccio EQUIP, un impatto più ampio nella riduzione del problema dei bambini/giovani rifugiati in Europa.
  • Sensibilizzare sull “importanza del coinvolgimento della comunità nella situazione dei rifugiati, soprattutto per quanto riguarda i bambini/ragazzi, attraverso le mostre virtuali “Giant Doll “s House”.

Attività & Risultati

• 60 volontari in 1 mobilità in Romania per 30 giorni di attività di mobilità
  • 50 rifugiati e bambini coinvolti nelle attività
  • 1 kit di strumenti per i volontari
  • 5 video UNITY + 30 Tik-tok/comunità + 10 mostre GDH

Tutte le NEWS su UNITY

UNITY è un progetto finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia quelli esclusivi dell’autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’EACEA Né l’Unione Europea né EACEA possono esserne ritenuti responsabili.