In Romania per l’inclusione: risultati e storie dal progetto When Sorrow Turn to Pain
Dall’11 al 21 novembre 2024, 42 giovani provenienti da diversi Paesi si sono incontrati a Sarata Monteoru e Buzau, in Romania, per partecipare a uno scambio culturale dedicato a temi fondamentali come la discriminazione delle minoranze e l’inclusione sociale.
Il progetto, intitolato WHEN SORROW TURN TO PAIN, ha previsto attività creative e coinvolgenti volte a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di rispettare le diversità e promuovere una cultura di inclusione.
Gli obiettivi principali dello scambio sono stati:
- Promuovere il rispetto per l’inclusione e la diversità;
- Sviluppare competenze per prevenire e combattere la discriminazione;
- Creare soluzioni pratiche per favorire l’inclusione delle minoranze nelle comunità locali.
Oggi il progetto si trova nella sua fase conclusiva, quella della disseminazione. I partecipanti e le organizzazioni coinvolte stanno condividendo i prodotti finali realizzati durante lo scambio: video e pubblicazioni che raccolgono esperienze, testimonianze e riflessioni sui temi affrontati.
Tra i materiali disponibili ci sono quattro video:
Inoltre, sono stati pubblicati anche un catalogo e una rivista che raccolgono i risultati del progetto:
Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di diverse organizzazioni giovanili europee, tra cui @AsociatiaHairRedivivus, e rientra nel programma Erasmus+, che sostiene la mobilità internazionale e la crescita personale dei giovani.