Brandenburg, Germania — In questo inverno dal sapore europeo, la nostra volontaria Antonella è protagonista di un’avventura solidale nel cuore della Germania grazie al Corpo Europeo di Solidarietà, all’interno del progetto ESC promosso da Sportjugend im Landessportbund Brandenburg e.V. (2023-1-DE04-ESC51-VTJ-000126562).
Tra attività sportive, eventi comunitari e laboratori educativi, Antonella contribuisce a promuovere l’inclusione sociale, la partecipazione giovanile e la prevenzione della violenza nei club sportivi della regione. E lo fa nel modo più coinvolgente possibile: attraverso lo sport, inteso come motore di crescita personale, collettiva e democratica.
Di cosa si occupa il progetto?
✔ Favorire l’accesso dei giovani alle attività sportive locali
✔ Stimolare il dialogo interculturale e l’integrazione nelle comunità
✔ Sviluppare iniziative legate al volontariato, alla prevenzione e alla cittadinanza attiva
✔ Organizzare camp estivi pieni di sport, natura e avventura per bambini e adolescenti
Sotto il motto “Immer in Bewegung” (“Sempre in movimento”), Antonella e il suo team mostrano ogni giorno come il gioco di squadra possa fare la differenza, trasformando un campo da gioco in un luogo di educazione non formale, rispetto e solidarietà.
📸 Ecco alcune foto natalizie direttamente da Brandeburgo, che raccontano momenti di condivisione e spirito comunitario vissuti da Antonella con i suoi compagni di progetto e la comunità locale.





