“Open Eyes Project”: “Junda” youth center in Lettona

“Open Eyes Project” è stato un progetto di volontariato co-finanziato dal nuovo Programma Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea.

Questo progetto si è svolto nel periodo compreso tra Maggio 2018 e Aprile 2019 nella città di Jelgava in Lettonia e ha visto partecipare due volontari provenienti dall’Ucraina e dall’Italia.

I principali obiettivi del progetto sono stati relativi al miglioramento delle attività nel tempo libero dei giovani, permettendo loro di entrare in contatto, di conoscersi e di accrescere la consapevolezza verso culture diverse attraverso la partecipazione a workshops, eventi, seminari, scambi e attività dopo-scuola.

Durante tutto il periodo di attività, i volontari hanno svolto compiti diversi ma nell’ambito di assistenza ai responsabili nella preparazione dei workshop e delle attività del summer camp.

In particolare, il volontario Rocco ci ha tenuto aggiornati sui suoi compiti e sulle sue percezioni durante il periodo del progetto; le sue principali responsabilità sono state:

– lavorare all’intero del centro giovanile Junda organizzando e gestendo attività per accogliere bambini e giovani (in particolare: attività dopo-scuola, summer camp per giovani ragazzi, laboratori, festival, conferenze ecc.)

– gestire la pagina Facebook creata per il progetto in questione

– lavorare nella produzione di materiale video riguardante i progetti SVE in Lettonia attraverso una raccolta di video-interviste dei volontari che vogliono prendere parte alla produzione

In conclusione, nonostante le normali difficoltà incontrate nell’approcciarsi in un mondo diverso e nell’affrontare le lunghe e grigie giornate invernali in Lettonia, l’esperienza di Rocco è risultata molto positiva avendo avuto modo di sviluppare un progetto personale in grado di poter promuovere le sue attività anche in altre situazioni e di condividere esperienze con altri volontari entrando in contatto con culture e ambienti diversi.