Vai al contenuto

E’ – Il racconto di Claudia

Claudia, partecipante allo scambio culturale “Inter vs. Intra” in Lituania, ci racconta la sua esperienza in questo breve ma intenso articolo.

È Lituania è il mio primo volo in aereo. Lituania sono i compagni incontrati per la prima volta il giorno stesso della partenza.

Lituania sono i 2 gradi della mattina e il freddo che ti entra nelle ossa anche se c’è il sole.  Lituania è Vilnius, con le chiese gotiche e i cafè con persone che leggono o studiano. È Trakai con il suo castello medievale.

È Kaunas con dei meravigliosi murales.

Lituania è Fabio, con il suo accento romano, Matteo che è il più esperto, Francesca, sempre piena di voglia di fare e Francesco che esprime le sue qualità di ballerino ogni sera.
Lituania è il progetto Young Exchange a cui ho partecipato dal 1 Novembre al 9. Il perché è iniziato tutto questo? Sicuramente per la personale curiosità verso l’argomento “Inter Vs Intra”, il desiderio di continuare a conoscere le tematiche dei miei studi superiori, la voglia di iniziare a scoprire il mondo, di andare al di là della siepe che blocca la vista a Leopardi nel suo Infinito.

“Youth Exchange” sono le serate passate ad assaggiare cibi di altre Nazioni, i tentativi di imparare i balli tradizionali, le ore piccole, le occhiaie mattutine, i post it con le dediche.  “Inter Vs Intra” è voglia di comunicare, condividere, conoscere. È scoprire sè stessi e gli altri.
È rispetto.
Il tutto condito con una spettacolare location immersa nel verde che rende ogni attività, ogni movimento più interessante, ogni rumore cercato con lo sguardo.

E poi ci sono io, che riesco a superare la mia timidezza e io niente, io sono felice.

 

Claudia Cinelli