Dal 5 al 14 maggio 2016 si è svolto a Ivančice in Repubblica Ceca il training course “Be Online” organizzato dall’Associazione ceca Středisko volného času Ivančice all’interno del programma Erasmus+. Il progetto di training course interessava i principali metodi di lavoro fotografico, nonché tecniche di registrazione di filmati. Durante il progetto i partecipanti (2 per nazione tra Slovacchia, Ungheria, Portogallo, Spagna, Bulgaria, Romania, Polonia, Turchia, Italia e Repubblica Ceca) hanno avuto la possibilità di acquisire una serie di conoscenze specifiche in merito gestione di filmati, i metodi di registrazione, l’utilizzo delle emozioni nell’arte fotografica e tanto altro ancora.
Durante il training course “Be Online” sono stati organizzati corsi di formazione pratica in combinazione con blocchi teorici dei principi e dei metodi di base, acquisizione di tecniche di video-making, workshop e procedure di lavoro tematici per la creazione di video in diversi condizioni, tecniche di utilizzo e sfruttamento della fotocamera ed errori da evitare.
Il progetto è stato raccontato in due bellissimi video, che condividiamo di seguito con voi, il primo realizzato dall’associazione ospitante ceca, e il secondo prodotto da una partecipante spagnola, Ellie.