La promozione di strumenti e strategie social per il mondo delle ONG 2.0: il resoconto del Training Course “Share It!” a Bologna

Dal 24 al 31 ottobre l’Associazione Scambieuropei ha reso Bologna internazionale con ShareIt, un progetto per promuovere gli strumenti e le strategie social per il mondo delle ONG 2.0.

Il Training Course ha coinvolto 24 giovani partecipanti provenienti da 7 diversi stati europei: Italia, Spagna, Croazia, Cirpo, Lettonia, Turchia e Portogallo. L’obiettivo del progetto è stato di condividere strumenti e strategie social che possano essere rielaborate e usate dai partecipanti al livello tanto personale quanto professionale, soprattutto nel mondo delle Associazioni No Profit.

IMG_1455

Durante il training course sono state eseguite sessioni di lavoro basate su metodi di educazione informali, quali workshops, attività ricreative, giochi di ruolo, ed altre. Tutto ha ruotato intorno al modo in cui le nuove tecnologie hanno cambiato il mondo e come le ONG abbiamo sempre più necessità di iniziare a pensare 2.0.

CSRTN7WWsAABDMO

I giovani partecipanti hanno anche avuto la possibilità di incontrare in prima persona realtà locali del mondo no profit, al fine di creare un’esperienza non solo formativa, bensì anche divertente e stimolante. Inoltre, Scambieuropei fa uso delle strategie comunicative sui social network, quali Twitter e Facebook. L’obiettivo di Share it è stato quindi di diffondere strategie di comunicazione e di pubbliche relazioni, che possano aiutare la diffusione e l’implementazione di progetti e iniziative sociali e culturali con un alto livello formativo.

IMG_1702

IMG_1599

Inoltre, durante tutta la durata del Training Course, i partecipanti e l’Associazione Scambieuropei hanno condiviso sui propri profili social le foto e i momenti più significativi del progetto, segnalando l’hashtag #shareitbo. Questo Storify raccoglie tutte le loro e nostre testimonianze su un’unica pagina: un ottimo modo per rivivere e seguire giorno dopo giorno il nostro corso di formazione!