Nome progetto: Warming School
Codice Progetto: ERASMUS-EDU-2023-CB-VET- 101129318
Durata del progetto: 24 mesi
Consorzio: Nordic Horizon Institute AB – Project Coordinator; GRM Novo mesto – center biotehnike in turizma – Partner; Horizon Institute of Entrepreneurship Development – Partner; Scambieuropei Ets – Partner; Horizon Institute Innovation Ihub – Partner; Puntland Technical University – Partner; Cube Zanzibar – Partner; Via Kreaktion – Partner

Progetto
Il progetto mira ad affrontare l’urgente necessità di sostenibilità ambientale ed economica in risposta alle sfide globali e alla crescente domanda demografica e di consumo.
Warming School è in linea con le priorità di adattare l’istruzione e la formazione professionale (VET) alle esigenze del mercato del lavoro e di affrontare la sostenibilità ambientale.
Il progetto svilupperà un corso di formazione professionale innovativo basato su conoscenze all’avanguardia per affrontare le sfide ambientali in settori economici chiave.
- Rafforzare la capacità degli erogatori di IFP di offrire corsi innovativi e di alta qualità per la sostenibilità socio-economica e ambientale.
- Promuovere l’innovazione educativa attraverso la collaborazione tra fornitori di IFP, esperti di sviluppo sostenibile, istituti di ricerca e formatori professionali.
- Migliorare il riconoscimento degli erogatori di IFP come motori dello sviluppo sostenibile nel futuro mercato del lavoro.
Obiettivi
- Sviluppare le capacità e il know-how del personale docente in materia di sostenibilità, economia circolare e innovazione verde, coinvolgendo direttamente 6 insegnanti e altri 30 insegnanti.
- Sviluppare un corso di alta qualità e orientato alla pratica sulle competenze verdi e sulle opportunità intersettoriali nello sviluppo sostenibile per gli studenti dell’IFP. Obiettivo: implementare un corso pilota in 3 scuole di formazione professionale.
- Creare consapevolezza per la responsabilità sociale e lo sviluppo verde all’interno degli ambienti scolastici. Obiettivo: attuare una campagna di divulgazione in 8 istituti partner, raggiungendo 240 persone dal vivo e 180.000 follower online.
- Promuovere l’impegno per lo sviluppo sostenibile tra i giovani e gli studenti dell’istruzione e della formazione professionale in qualità di Ambasciatori della Gioventù, con particolare attenzione al coinvolgimento paritario.
Attività e Risultati
- 1 kick-off meeting
- TRAINING for TRAINERS in Kenya
- PILOT COURSE AT VET CENTERS nei centri VET in Slovenia, Tanzania eSomali
- JOB SHADOWINGnei centri VET in Slovenia, Tanzania e Somali
- BOOTCAMP in Kenya
- Campagne locali giovanili
- Sviluppo di podcast
- Eventi moltiplicatori
- Evento finale in Svezia
Tutte le NEWS su WARMING SCHOOL
