Nome progetto: INSIGHT – Initiating New Standards in Journalism: Supporting (formerly) Incarcerated Groups with Honor and Tact
Codice Progetto: 2024-1-LT02-KA220-YOU-000256610
Durata del progetto: 24 mesi
Consorzio: VšĮ “Prirašytos rankos” (Lituania), SCAMBIEUROPEI ETS (Italia), Asociacija “Aktyvus jaunimas”(Lituania), Young Agents of Change (Ucraina), Brodoto (Croazia)
Progetto
Il progetto si concentra sul rapporto tra media e criminalità e sul ruolo dei giovani in questo contesto. I nostri obiettivi includono il perfezionamento della rappresentazione mediatica attraverso il potenziamento dei giovani rappresentanti dei media, il sostegno al reinserimento sociale dei giovani (ex) detenuti, il miglioramento dell’alfabetizzazione mediatica e la sensibilizzazione alla rappresentazione rispettosa dei gruppi emarginati. Ci proponiamo di raggiungere questi obiettivi facilitando la collaborazione, fornendo formazione e organizzando eventi che sfidino gli stereotipi e promuovano l’inclusività.
Implementazione
Il progetto prevede 4 WP: 1) Gestione del progetto,
2) Ricerca e formazione,
3) Attività locali e
4) Comunicazione e divulgazione.
WP2: ricerca, formazione e workshop.
WP3: eventi sociali, programma di sviluppo delle competenze trasversali in base alle esigenze, attività per (ex) detenuti e giovani rappresentanti dei media; lancio della mostra e moltiplicazione delle attività.
rappresentanti dei media; lancio della mostra e degli eventi moltiplicatori; creazione del manuale.
WP4: conferenza pubblica di alto livello; campagne mediatiche; workshop con le università; diffusione dei risultati.
Risultati
Il progetto cambierà il panorama futuro del giornalismo criminale, rendendolo più umano e, quindi, facilitando il reinserimento di (giovani) (ex) detenuti. Il progetto coinvolgerà 153 giovani rappresentanti dei media e 202 (giovani) (ex) detenuti. Il progetto fornirà a entrambi i gruppi le competenze necessarie per promuovere una società più inclusiva e una copertura giornalistica meno distorta.
Attraverso le attività di sensibilizzazione, saranno raggiunte 200.000 persone, che porteranno a una società più informata ed empatica.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’AGENCY OF INTERNATIONAL YOUTH COOPERATION. Né l’Unione europea né AIYC possono esserne ritenute responsabili.